Dal momento che un numero sempre crescente di lavoratori dipendenti, insegnanti e studenti deve lavorare da remoto in seguito alla diffusione del COVID-19, vogliamo fare la nostra parte per consentire loro di restare sempre connessi e produttivi. G Suite e G Suite for Education sono le nostre suite di app per la produttività che consentono agli utenti di aziende e istituti di istruzione di collaborare ovunque si trovino.
Ci impegniamo ad aiutare studenti e insegnanti a continuare i loro percorsi didattici e di apprendimento anche durante la chiusura delle scuole. A Hong Kong e in Vietnam, dove le scuole sono già state chiuse, centinaia di migliaia di studenti hanno iniziato a usare Google Meet, il nostro strumento per le videoconferenze disponibile per tutti gli utenti di G Suite, e Google Classroom per partecipare alle lezioni e proseguire con la loro formazione scolastica da remoto, senza dover lasciare le proprie case. Non solo: con l'aumentare del numero di aziende che, a causa della diffusione del COVID-19, modificano le loro norme sul lavoro da remoto e ridimensionano i piani di spostamento dei dipendenti, siamo impegnati ad aiutare tutti i team distribuiti su scala globale a continuare a incontrarsi faccia a faccia, anche se non si trovano nello stesso luogo.
A partire da questa settimana inizieremo a rendere disponibile per tutti i clienti di G Suite e G Suite for Education a livello globale l'accesso gratuito alle funzionalità di videoconferenza avanzate di Google Meet, tra cui:
- Riunioni più estese, che possono includere fino a 250 partecipanti ciascuna
- Live streaming per un massimo di 100.000 utenti all'interno di un dominio
- Possibilità di registrare le riunioni e salvarle su Google Drive
Normalmente queste funzionalità sono disponibili nella versione Enterprise di G Suite e in G Suite Enterprise for Education, e saranno disponibili senza costi aggiuntivi per tutti i clienti fino al 30 settembre 2020. Se hai bisogno di assistenza per iniziare, visita la pagina del nostro Centro didattico oppure segui le istruzioni che abbiamo inviato agli amministratori di G Suite.
Ci impegniamo a supportare i nostri utenti e i nostri clienti durante questo difficile periodo e continueremo a potenziare la nostra infrastruttura per essere in grado di soddisfare una maggiore richiesta di Google Meet, assicurando un accesso al servizio semplificato e affidabile per l'intero periodo.
Ti diamo il benvenuto al tuo primo giorno di Classroom
Grazie a Google Classroom puoi risparmiare tempo, organizzarti al meglio e comunicare con i tuoi studenti. Inizia a utilizzarlo oggi stesso grazie alle risorse, ai consigli e ai suggerimenti di insegnanti come te.
Gestisci l'insegnamento e l'apprendimento con Classroom
Classroom aiuta studenti e insegnanti a organizzare i compiti, migliorare la collaborazione e promuovere una comunicazione più efficiente.
Hai problemi ad accedere a Classroom? Qui trovi suggerimenti e assistenza.
Rendi la didattica più produttiva, collaborativa e significativa
Google ha collaborato con educatori di tutto il paese per creare Classroom, uno strumento semplificato facile da utilizzare che permette agli insegnanti di gestire le attività dei corsi. Grazie a Classroom, gli educatori possono creare corsi, assegnare compiti e voti, inviare feedback e tenere tutto sotto controllo, in un'unica applicazione.
Affronta le attività amministrative in modo più efficiente
Grazie a semplici operazioni di configurazione e integrazione con G Suite for Education, Classroom semplifica le attività ripetitive e permette agli insegnanti di concentrarsi più facilmente su ciò sanno fare meglio: insegnare.
Lavora ovunque, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo
Grazie a Classroom, insegnanti e studenti possono avere accesso ai compiti del corso, ai materiali del corso e ai feedback da qualsiasi computer o dispositivo mobile.
Il meglio nella gestione dell'apprendimento, a costo zero
Classroom è uno strumento gratuito per le scuole ed è incluso nell'accesso a G Suite for Education. Come tutti gli strumenti di Google for Education, Classroom soddisfa standard di sicurezza elevati.
Più tempo per fornire feedback più accurati
Gli educatori possono monitorare i progressi degli studenti per capire dove e quando dare un feedback aggiuntivo. Grazie ai flussi di lavoro semplificati, è possibile dedicare più energie a fornire consigli costruttivi e personalizzati agli studenti.
"Distribuisco un documento tramite Classroom al quale tutti gli alunni possono lavorare insieme e nello stesso momento. Lo proietto sulla lavagna per favorire il dibattito. In questo modo tutti vengono ascoltati e fanno sentire la propria voce, forte e chiara."
Daniel Brennick, insegnante di scienze, Florida
Tutto ciò che serve agli insegnanti e agli studenti per lavorare meglio insieme
Classroom è stato creato in stretta collaborazione con insegnanti per aiutarli a organizzare le attività quotidiane e la comunicazione e per migliorare la collaborazione.
Lascia feedback migliori e più velocemente utilizzando la banca dati dei commenti
Assegna i compiti e valutali in modo sicuro, poi riutilizzali o condividili
Pubblica, commenta e favorisci le discussioni in classe
Mantieni i materiali e le risorse organizzati nella pagina Lavori del corso
Gestisci e visualizza i tutori, gli insegnanti e i co-insegnanti dalla pagina Persone
Elimina le distrazioni distribuendo quiz in modalità di blocco
Aiutiamo le aziende e le scuole a restare connesse in risposta al coronavirus
Collabora in qualsiasi momento e ovunque con una suite di strumenti per l'istruzione
Con G Suite for Education gli insegnanti possono creare occasioni di apprendimento, snellire le attività amministrative e stimolare gli studenti a pensare in modo critico, il tutto senza interrompere i flussi di lavoro esistenti. Gli strumenti di G Suite for Education sono potenti se usati da soli, ma sono ancora più efficaci quando sono utilizzati insieme.
Strumenti per aiutare gli insegnanti a compiere i primi passi
G Suite tools are cloud-based and scale easily across classrooms. Resources like trainings and tutorials in the Teacher Center make it easy to get up to speed.
Offri supporto a tutti gli studenti e connettiti con loro
Lavora online o offline, in qualsiasi momento e su qualunque dispositivo con G Suite for Education. Utilizza questi strumenti per stimolare la collaborazione, la creatività e il pensiero critico, nonché per svolgere lavori individuali o con tutta la classe.
Le ultime tecnologie a un prezzo accessibile per le scuole
G Suite for Education è una suite di app Google gratuite realizzate appositamente per le scuole. G Suite for Education apporta valore aggiunto con una sicurezza multilivello integrata e assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza costi aggiuntivi.
Fai la differenza dentro e fuori dall'aula
Gli educatori possono fornire feedback immediati e monitorare i progressi di uno studente per migliorarne il rendimento. Grazie a strumenti efficaci come Classroom, gli insegnanti possono gestire il corso di studio, i compiti e le valutazioni da un'unica posizione.
"Google snellisce la procedura di feedback e facilita la collaborazione al momento di modificare un documento. Se un altro studente mi aiuta a rivedere un compito su Documenti Google, vedo le modifiche man mano che le apporta. Il risultato è un sistema di apprendimento più produttivo."
Christian Rourk, Studente, University of Michigan
Trasforma il modo di lavorare della tua scuola con la nostra suite di strumenti gratuiti e sicuri
I servizi principali di G Suite non contengono annunci né utilizzano le informazioni ottenute per finalità pubblicitarie. Non solo, tutti i servizi principali di G Suite for Education sono conformi alle norme COPPA (Child's Online Privacy Protection Act) e FERPA (Family Educational Rights and Privacy Acts).
-
Gmail
Imposta un sistema per le email a livello scolastico o universitario oppure utilizza Gmail per scambiare email in modo sicuro con i tuoi corsi.
-
Drive
Archivia e metti in ordine i compiti, i documenti o i programmi del corso in tutta sicurezza. Potrai accedervi da qualsiasi dispositivo.
-
Calendar
Condividi calendari oppure creane uno condiviso con alunni della tua classe o dell'istituto per tenere facilmente sotto controllo i programmi.
-
Documenti, Fogli e Presentazioni
Collabora, condividi i feedback e lavora in tempo reale con i tuoi studenti su documenti, fogli di lavoro e presentazioni.
-
Moduli
Crea Moduli, quiz e sondaggi per raccogliere le risposte e analizzarle con l'aiuto del machine learning.
-
Jamboard
Utilizza la tela interattiva di Jamboard per fare schizzi e collaborare. Jamboard è la lavagna smart di Google basata sulla cloud e disponibile su computer, telefono o tablet.
-
Sites
Uno strumento facile da utilizzare per realizzare siti web, ospitare programmi di studio, sviluppare competenze di sviluppo e dare sfogo alla creatività degli studenti.
-
Google Meet
Mettiti in contatto con gli studenti attraverso videochiamate e messaggi sicuri per far proseguire l'apprendimento al di fuori della scuola.
-
Gruppi
Crea forum di classe e partecipa per favorire la comunicazione e il dialogo.
-
Vault
Aggiungi studenti, gestisci dispositivi e configura la sicurezza e le impostazioni per mantenere i tuoi dati al sicuro.
-
Classroom
Crea compiti, comunica con gli studenti e invia feedback. Tutto da un'unica posizione.
Strumenti, controlli di sicurezza e analitica avanzata di livello aziendale
G Suite Enterprise for Education offre i potenti strumenti per la collaborazione e la comunicazione che aiutano i docenti, gli studenti e gli amministratori a lavorare in modo più efficace. Comprende controlli avanzati, funzionalità di analisi dati e ricerca potenziate e strumenti di comunicazione di livello aziendale.
Scopri come G Suite for Education stimola l'apprendimento nelle classi di tutto il mondo
Insegnanti e studenti di tutto il mondo utilizzano G Suite in modi innovativi e intelligenti. Guarda i video o leggi la nostra guida e lasciati suggerire in che modo utilizzare gli strumenti di Google nella tua classe.
Rendi lo studio un'occasione di arricchimento per ogni studente
G Suite for Education tools have built-in accessibility features to support students with diverse needs and learning styles. Students can engage with the tools using their voice, or a screen reader. The tools are also fully compatible with accessories like braille devices and displays. Students can even enable closed captioning when presenting in Slides. Learn about the accessibility features built into G Suite for Education.
Risparmia tempo nelle valutazioni. Fornisci un feedback davvero utile.
Crea, analizza e valuta le attività del corso in modo rapido e sicuro, aiutando gli studenti ad apprendere in modo più efficace.
Scopri come G Suite ha trasformato l'apprendimento nelle scuole
-
University of North Carolina Greensboro
Alla UNC Greensboro, gli studenti e il personale assumono il controllo dei gruppi online e delle occasioni di collaborazione.
-
Carroll School
La Carroll School aiuta ad abbattere le barriere dell'apprendimento con i prodotti Google for Education.
Inizia a utilizzare G Suite
Non sei un amministratore? Aiuta la tua scuola a iniziare a utilizzare G Suite. Scopri come fare.
Aiutare a promuovere l'apprendimento per tutti
Al lavoro per sostenere l'istruzione con i nostri prodotti, programmi e iniziative filantropiche.
G Suite for Education
Trasforma il modo in cui insegnanti e studenti imparano, operano e innovano insieme, grazie agli strumenti gratuiti e sicuri di G Suite for Education.
Fai ripartire al meglio l'apprendimento in classe
Scopri in che modo gli strumenti e le risorse Google aiutano insegnanti e studenti a creare, collaborare e sviluppare competenze digitali per il futuro.
Crea nuove possibilità negli atenei
Scopri in che modo le soluzioni di Google sostengono la ricerca avanzata, le scoperte innovative e le opportunità di apprendimento.
Risorse didattiche per supportare l'apprendimento in classe
Scopri un'ampia selezione di app, attività, programmi di lezione, strumenti per l'alfabetizzazione digitale e giochi per migliorare l'apprendimento in classe, comprensivi di visite guidate virtuali, lezioni di programmazione e altro ancora.
-
Programmazione e informatica
-
Strumenti per la creatività
-
Alfabetizzazione digitale
-
Lingue, arte e cultura
Gli studenti meritano ogni opportunità possibile per avere successo in campo informatico
Acquisire nuove competenze informatiche aiuta gli studenti ad avere successo in un mondo in rapida trasformazione. Per questa ragione, il nostro obiettivo è far sì che chiunque possa avere accesso alle competenze creative, tecniche, di collaborazione e di programmazione necessarie per generare nuove opportunità, tra le mure scolastiche e fuori.
"Se gli studenti vengono coinvolti in lezioni creative che consentono loro di esprimere le proprie idee, la programmazione diventa molto meno ostica."
Tim Hilborn, Insegnante di tecnologia, Abbott and Borel Middle Schools
"La tecnologia da sola non migliorerà l'istruzione, ma può essere una parte importante della soluzione."
Sundar Pichai, CEO, Google
Progetti che aiutano a colmare i divari di equità didattica nel mondo
La tecnologia sta trasformando l'insegnamento e l'apprendimento: permette ai ragazzi di imparare seguendo il proprio ritmo, di risolvere problemi in modo creativo e di collaborare in modo efficiente. Per coloro che non vi hanno accesso, tuttavia, gli attuali divari nell'apprendimento non fanno che allargarsi. Ecco perché continueremo a indirizzare i nostri prodotti, collaboratori, programmi e iniziative filantropiche verso un futuro in cui ogni studente abbia accesso all'istruzione di alto livello che merita.
Scopri in che modo Google for Education stimola l'apprendimento nelle classi di tutto il mondo
Insegnanti e studenti in tutto il mondo usano Google for Education in modi innovativi e significativi.
Il distretto Maine Township migliora i propri risultati con G Suite for Education. Leggi il case study
Frank Holthouse utilizza i Chromebook per programmare le protesi agli arti. Leggi il case study
La Northeastern University utilizza Google Cloud Platform per studiare il virus Zika. Leggi il case stud
G-Suite for Education
https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza_google-education.html
La suite comprende: Gmail, Drive, Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Hangouts Meet, Classroom.
Hangouts Meet e Classroom sono gli applicativi che abilitano direttamente la didattica a distanza.
In streaming il 30 aprile 2020 dalle 16.30 alle 18.00
Per accedere visitare questo link.
Canale di accesso
Connessione internet necessaria per i servizi di audio-video conferenze/lezione a distanza. I singoli applicativi di collaborazione possono essere utilizzati anche off line. Tuttavia, per attivare la condivisione delle modifiche, sarà necessario connettersi alla rete.
Tipologia di soluzione
Con G Suite for Education gli insegnanti possono creare occasioni di apprendimento a distanza senza interrompere i flussi di lavoro esistenti. Gli strumenti di G Suite for Education sono efficaci sia utilizzati singolarmente che insieme. Gli insegnanti possono combinarli in modo interattivo in base alle esigenze e all’evoluzione della situazione.
-
Hangouts Meet
Consente di comunicare via chat e videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo. Include strumenti per l'accessibilità, come i sottotitoli automatici.
Per far fronte all'emergenza COVID-19, fino al 1 luglio 2020, Google mette a disposizione di tutte le scuole che utilizzano G Suite for Education alcune funzionalità avanzate di Hangouts Meet. Queste includono: videochiamate con fino a 250 partecipanti, streaming live fino a 100.000 utenti e la possibilità di registrare e salvare i meeting su Google Drive.
Per maggiori informazioni. -
Classroom
Consente di creare classi virtuali, distribuire compiti e test, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma.
-
Gmail
Il servizio email di Google.
-
Documenti, Fogli, Presentazioni
Consentono a studenti e insegnanti di creare, leggere e modificare documenti in tempo reale. Possibilità di utilizzo off line (senza condivisione).
-
Drive
Il sistema per archiviare qualsiasi file in modo sicuro e illimitato. Insegnanti e studenti possono condividere i file in modo rapido, invitando altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella. L’autore mantiene il controllo del documento e può gestirne l’accesso in qualunque momento.
-
Moduli
Permette di effettuare un sondaggio o creare rapidamente un elenco di presenze o turni.
-
Calendar
Permette di creare appuntamenti, promemoria, elenchi di attività da svolgere.
I servizi principali di G Suite non contengono annunci né utilizzano le informazioni ottenute per finalità pubblicitarie. Non solo, tutti i servizi principali di G Suite for Education sono conformi alle norme COPPA (Child's Online Privacy Protection Act) e FERPA (Family Educational Rights and Privacy Acts).
Insegna da casa
Per sostenere studenti e insegnanti durante la chiusura delle scuole, Google ha realizzato Insegna da Casa,una raccolta di informazioni, consigli, risorse e strumenti per facilitare la didattica a distanza.
“Ogni giorno, sempre più insegnanti devono insegnare da casa. Ma non sono soli.”
Insegnare da casa richiede un approccio diverso dall'insegnamento a scuola.
Come faccio per insegnare a distanza con riunioni video?
-
Prepara il tuo spazio di lavoro casalingo per le riunioni video
Trova una posizione con un buon segnale Wi-Fi, scegli uno sfondo ordinato e privo di ingombri e assicurati che ci sia abbastanza luce naturale. Se utilizzi una webcam, disattivala per ridurre attese e ritardi.
-
Avvia una riunione video con la tua classe
Con Hangouts Meet puoi creare riunioni video e invitare tutti i tuoi studenti. Se possibile, disattiva la videocamera per ridurre la larghezza di banda necessaria.
Tutorial -
Avvia una sessione di Domande e Risposte con la tua classe
Utilizza Domande e Risposte dal pubblico con Google Presentazioni per ricevere domande in tempo reale dagli studenti, che possono anche votare quelle che preferiscono.
Tutorial -
Trasmetti la lezione in live streaming
Il live streaming riduce la larghezza di banda necessaria per le connessioni Internet più lente. Registra la lezione e caricala su Classroom affinché gli studenti possano vederla in seguito.
Tutorial
Come faccio per insegnare a distanza senza riunioni video?
-
Coinvolgi gli studenti
Utilizza Google Classroom per assegnare i compiti, promuovere la collaborazione e sostenere gli studenti insegnando da casa.
Tutorial -
Realizza un sito web per la tua classe
Con Google Sites puoi creare facilmente un sito web di classe privato dove raccogliere informazioni sulle lezioni, fogli di lavoro, video e molto altro.
Tutorial -
Crea un quiz online per la tua classe
Crea dei compiti per consentire agli studenti di dimostrare ciò che sanno (e risparmiare tempo sui voti).
Tutorial -
Fornisci feedback in tempo reale con Google Documenti
Utilizza i commenti su Google Documenti per fornire feedback veloci e contestuali mentre gli studenti lavorano.
Tutorial
Come faccio per rendere la lezione più accessibile?
-
APRI -
Abilita la digitazione vocale
Gli studenti possono utilizzare la digitazione vocale per inserire, modificare e formattare i testi con Google Documenti e Presentazioni, tutto senza tastiera.
Tutorial -
Scopri le funzioni di accessibilità di Chromebook
Aiuta gli studenti a utilizzare le funzionalità di accessibilità di Chromebook.
Tutorial -
Scopri le funzioni di accessibilità di G Suite
Insegna agli studenti a utilizzare le tecnologie per l'accessibilità di G Suite, come la digitazione vocale e il supporto braille.
Tutorial
Come faccio a coinvolgere gli studenti insegnando a distanza?
-
Promuovi la partecipazione
Promuovi la partecipazione consentendo agli studenti di fare domande o commenti con Google Classroom.
Tutorial -
Organizza appuntamenti individuali
Imposta gli appuntamenti con Google Calendar e consenti agli studenti di prenotare appuntamenti individuali o per piccoli gruppi.
Tutorial -
Lavora con una lavagna virtuale
Rendi più chiare le spiegazioni utilizzando Jamboard e condividendo il tuo schermo o promuovi la collaborazione tra gli studenti con mappe mentali, grafici ecc.
Tutorial -
Mantieni i contatti con genitori e tutori
Utilizza i "Riepiloghi tutore" di Google Classroom per fornire riepiloghi via email ai tutori.
Tutorial
Come faccio per tenermi in contatto con gli altri insegnanti?
-
Organizza delle pause caffè virtuali
Rimanere in contatto con i colleghi è importante. Crea eventi periodici con Calendar per una pausa caffè e invita gli altri insegnanti attraverso una riunione video di Hangouts Meet.
Tutorial -
Condividi le risorse di insegnamento con il team
Se stai creando risorse utilizzabili anche da altri insegnanti, condividile con Google Drive.
Tutorial -
Mantieni i contatti con la messaggistica istantanea
Utilizza Hangouts Chat per rimanere in contatto con i colleghi. Imposta chat di gruppo per comunicare in gruppi più ristretti.
Tutorial -
Condividi gli aggiornamenti interni
Utilizza Google Gruppi e crea una mailing list per mantenere aggiornati tutti i colleghi.
Tutorial